mercoledì 12 febbraio 2014

Cos'è lo Sportello Energia?

Lo Sportello Energia è uno strumento di coordinamento e consulenza tecnico-scientifica in riferimento ad un servizio di orientamento, informazione e divulgazione sulle tematiche relative al risparmio energetico e sugli interventi e le attrezzature finalizzati ad aumentare l’efficienza energetica degli edifici e/o laboratori produttivi.
Destinatari di questo servizio sono i singoli cittadini che vogliono ristrutturare o edificare nuovi edifici residenziali con i criteri ecologici; le imprese del settore commerciale, artigianale, ecc. che vogliono edificare o apportare modifiche alla propria struttura attraverso un intervento che migliori il rendimento energetico della stessa garantendo nel tempo un risparmio economico; gli enti locali proprietari di strutture poco efficienti sotto il profilo energetico, come scuole, casa comunale, biblioteche, etc.
Il servizio di consulenza in ambito energetico riassume in sé più componenti, quali:
  1. informazione (diretta, organizzazione di campagne, eventi, ecc.);
  2. servizi di pre-progettazione per cittadini ed aziende (rassegna delle tecnologie disponibili, guida nella scelta, dimensionamenti di massima, ecc.);
  3. assistenza al settore pubblico (adeguamenti normativa locale, assistenza nell'esame di pratiche autorizzative, coordinamento nella gestione del patrimonio pubblico, campagne di monitoraggio, promozione di interventi dimostrativi ecc);
  4. promozione di iniziative territoriali rivolte ai privati (campagne di raccolta dati, definizione di indirizzi strategici, ecc.);
  5. promozione delle attività di formazione (rivolte sia al settore pubblico, sia a soggetti privati).
Organizzazione. Lo Sportello Energia è gestito da un ingegnere qualificato nelle materie trattate dal servizio. È articolato in una prima interfaccia di front office, ovvero con l’operatore che riceve il quesito/richiesta dell'utente personalmente, telefonicamente e via web. Nel caso di domande complesse, il quesito viene trattato in back office, su appuntamento, in cui viene fornita una consulenza diretta più approfondita con un esperto nel settore.
I servizi offerti. I servizi sono di tipo informativo e vertono principalmente sulle tematiche del risparmio energetico e sugli interventi e le attrezzature per aumentare l’efficienza energetica degli edifici civili e commerciali. In particolare lo sportello offre i seguenti servizi:
  • Informazione sugli impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile. Si fornisce una prima indicazione sulle tipologie presenti sul mercato, i principi di funzionamento, i vantaggi/svantaggi di ciascuno di essi in termini di prestazioni, efficienza e durata. Si valuta l’effettiva possibilità di installazione dell’impianto nella propria struttura/edificio anche in merito ai vincoli del Piano Paesaggistico vigenti nell’area, la eventuale necessità/convenienza di integrare più impianti tra loro e si può simulare il raggiungimento del punto di pareggio dell’investimento nel tempo.
  • Informazione sui prodotti/servizi presenti in commercio, sugli artigiani, le imprese, i produttori di materiali e i progettisti attivi nel settore del risparmio energetico del territorio. A tal fine è disponibile un elenco delle imprese/artigiani operanti nel settore energetico in primo luogo nel territorio Comunale e in secondo luogo nel territorio sovracomunale, da inserire in una piattaforma informativa e da divulgare presso gli utenti interessati.
  • Informazione sulle procedure standard di comunicazione (DIA - Denuncia di Inizio Attività, SCIA - Segnalazione Certificata Inizio Attività, DUAAP - Dichiarazione Unica Autocertificata Attività produttive, etc.) al Comune o all’ente territorialmente competente per ottenere l’autorizzazione di impianti di produzione di energia rinnovabile e/o sugli interventi e sulle attrezzature necessarie per aumentare l’efficienza energetica degli edifici.
  • Informazione sulle incentivazioni all’utilizzo dei sistemi ad energie rinnovabili e sul risparmio energetico. Sono forniti degli opuscoli informativi da distribuire ai fruitori del servizio presso la sede dello Sportello Energia unitamente alla sezione consultabile nella pagina del sito web comunale dedicata.
  • Informazioni e indicazioni preliminari di tipo progettuale sul risparmio energetico e sugli impianti ad energia rinnovabile. Il cittadino/utente con questo servizio può usufruire dell’attività di consulenza in back office, presentando i dati del proprio edificio per avere delle prime indicazioni progettuali di carattere generale che potranno essere utilizzate nel caso specifico..
  • Informazioni e assistenza al settore turistico-ricettivo, lo Sportello Energia ha un ruolo specifico di coordinamento nella definizione ed attivazione di un programma di iniziative finalizzato ad una riqualificazione energetico-ambientale complessiva del settore turistico-ricettivo del territorio; l’obiettivo prioritario è favorire la diffusione di strutture turistiche energeticamente autosufficienti, a basso consumo e basso impatto ambientale anche attraverso la definizione ed attivazione di strumenti di valorizzazione e marketing del turismo ecosostenibile locale. 

La mission dello Sportello Energia è, in sintesi, un nuovo servizio per la green economy, che ha una funzione di supporto e non vende né prestazioni professionali, né realizzazione di opere. È un presidio di competenze che viene lanciato da un soggetto pubblico, l’Amministrazione Comunale di Guspini, che ha a cuore la qualità dei risultati e la gratuità del servizio per il cittadino. 

Lo Sportello Energia non può, nel suo ambito operativo:
  • redigere progetti per l'efficienza energetica delle abitazioni o delle aziende;
  • analizzare o validare progetti esistenti.