lunedì 3 febbraio 2014

“Guspini in classe A”: nasce lo Sportello Energia
Un punto informativo sulla green economy


Energie rinnovabili, risparmio energetico, bioedilizia: sono soltanto alcune delle tematiche trattate dallo “Sportello Energia” del Comune di Guspini, attivo da martedì prossimo 11 febbraio, alle 9, nella sede del Municipio in via Don Minzoni, 10 - Piano Terra - Sala antistante Ufficio Opere Pubbliche. 

Lo sportello, sarà aperto al pubblico il martedì ed il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

“Lo Sportello Energia si inquadra nel progetto 'Guspini in classe A' finanziato dalla Regione Sardegna, attraverso le risorse del POR-FESR 2007-2013 che il Comune di Guspini, che cofinanzia il progetto con proprie risorse, ha potuto attivare collocandosi al primo posto nella graduatoria del bando di finanziamento” dichiara il Sindaco di Guspini Rossella Pinna.

Lo Sportello fornirà agli utenti informazioni ed orientamento su pratiche burocratiche, bandi ed agevolazioni, gruppi di acquisto, corrette prassi e nuove metodologie di costruzione o ammodernamento di strutture abitative nell'ottica del risparmio energetico.

“Il progetto si propone di affrontare in modo competente ed aggiornato i temi del risparmio energetico, della riduzione dell'inquinamento e della diffusione delle tecnologie ecocompatibili, attraverso un'opera articolata di sensibilizzazione e informazione” sottolinea l’Assessore alle Politiche Energetiche Enrica Olla.

Nei prossimi mesi sono in programma anche incontri tematici per informare e formare cittadini,  imprese, professionisti ed Enti pubblici sui vantaggi economici ed ambientali derivanti dall'impiego di tecnologie per l'efficienza energetica e dall'uso di fonti rinnovabili di energia, sui temi del risparmio energetico, sulla produzione di energia rinnovabile e sull'edilizia sostenibile.

Guspini, da sempre molto sensibile ed attenta alle problematiche ambientali, si arricchisce così di una nuova iniziativa orientata al vivere sostenibile nel pieno rispetto dell'ecosistema.