martedì 10 marzo 2015

Report del seminario dedicato all'architettura in Terra Cruda del 28 febbraio 2015

Sabato 28 febbraio presso le “Case a Corte” di via Caprera a Guspini, si è svolto il seminario che lo Sportello Energia ha dedicato all’architettura in Terra Cruda; l’incontro curato da Ideas Srl, ha visto la partecipazione dell’Associazione Internazionale Città della Terra Cruda che ha illustrato progetti e attività legate alla tutela e alla valorizzazione delle case in terra. 
Dopo un’introduzione da parte dell’assessore Enrica Olla, il seminario è iniziato con la relazione di Francesco Forte, ingegnere che si è occupato dello sviluppo dei centri urbani sardi in relazione alle costruzioni in terra. Francesco Forte ha parlato delle tecniche costruttive in terra, interagendo anche con un pubblico composto in parte da anziani che hanno costruito case in terra nel passato, e dello sviluppo dei centri abitati a partire dall’architettura in terra cruda delle case dei nostri paesi. 
A seguire c’è stato l’intervento di Enrico Pusceddu, sindaco di Samassi e Presidente dell’Associazione Internazionale Città della Terra Cruda, che ha illustrato le finalità dell’Associazione e introdotto i principali progetti che l’Associazione sta sviluppando in questo periodo, tra cui la realizzazione di un archivio visivo sulle case e le persone che vivono nelle case in terra. A questo proposito, è stato proiettato il filmato dedicato a Guspini, Guspini#5, curato da Andrea Mura, al termine del quale l’assessore Olla ha consegnato il CD con il video ricordo ai gentili signori presenti che hanno concesso l’intervista e di filmare le loro case. 

L’incontro è proseguito con la presentazione, da parte di Enrico Pusceddu, del progetto “Itinerario delle Città di Terra”, che mira a costruire un itinerario turistico basato sull’architettura in terra e che abbia come ulteriori contenuti la valorizzazione dei saperi tradizionali, dell’agricoltura e dell’artigianato artistico dei paesi coinvolti. 
Per concludere, è stato proiettato il cortometraggio “Ladiri” di Andrea Mura, vincitore di un concorso video indetto dall’Associazione. Presentato per la prima volta a Guspini, questo cortometraggio sta facendo il giro dell’Italia, ed è stato proiettato anche all’estero, riscuotendo grande successo.